Viksjöfors skola si trova in una campagna lontana e isolata, è stata fondata più di 100 anni fa (gli edifici scolastici sono cambiati nel corso degli anni, ma l'edificio originale è ancora lì). È una scuola elementare con 50 bambini, dai 6 ai 12 anni. Il numero di studenti ha avuto un rapido aumento a causa dell'elevato numero di rifugiati negli anni passati. Il personale della scuola (insegnanti e assistenti linguistici) è impegnato a migliorare l'apprendimento degli insegnamenti curriculari attraverso modalità artistico espressive. Molti alunni e anche i rifugiati appena arrivati hanno il vantaggio di potersi esprimere esprimersi attraverso linguaggi alternativi nell'ambito dei processi di apprendimento (linguaggio del corpo, danza,acrobazie/parkour, musica, film, arte, teatro ecc.).
L'area geografica della scuola ha una bassa scolarizzazione dovuta ad un inserimento precoce lavorativo nel settore agricolo, forestale e industriale (macchine forestali e mobili). Le ragazze tendono ad abbandonare precocemente gli studi secondari superiori, mentre i ragazzi tendono a dedicarsi alla pesca/caccia, ai motor sports e alle attività informatiche. Questo è il motivo della crescita di nuove famiglie miste (asiatico-svedese, afro-svedese).
La scuola Viksjöfors ha una scuola di danza all'interno del giardino, a 10 metri da un angolo all'altro della casa. Non è solo la posizione, ma lo spirito per i valori artistici nel villaggio che conferisce alle espressioni artistiche un valore speciale. Dal 1989 la scuola e la scuola di danza Viksjöforsbaletten collaborano. Quando gli insegnanti di danza lavorano a Viksjöforsbaletten entrano in contatto con i bambini della scuola, sia durante l'orario scolastico che durante le attività del doposcuola. Con questo spirito è stato sviluppato un approccio agli insegnamenti curriculari basato sull'espressione culturale