SMILE

Progetto n.: 2021-1-EL-KA220-SCH-000032762
COORDINATORE DEL PROGETTO: EM-Th RDE, Direzione Regionale dell'istruzione primaria e secondaria della Macedonia orientale- Tracia, Grecia

RISULTATI
Il programma di lavoro del progetto è concepito per l'effettivo raggiungimento dei seguenti risultati:

  • un'indagine transnazionale sull'atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell'uso della musica come strumento per l'educazione inclusiva e sull'individuazione dei loro bisogni formativi. Il Report costituirà la base per la creazione del materiale da sviluppare durante il progetto.
    PR1 REPORT
    PR1-EN-BASIC VERSION
    PR1-GR-BASIC VERSION
    PR1-IT-BASIC VERSION
    PR1-PL-BASIC VERSION
    PR1-SW-BASIC VERSION
  • un repository digitale di canzoni, attività, metodi ed esempi che possono essere adoperati come strumenti didattici per l'educazione inclusiva. Il repository includerà anche attività, istruzioni, piani di lezione e tecniche musicali che aiuteranno gli insegnanti a integrare efficacemente la musica all'interno delle pratiche d'insegnamento.
  • una guida che comprende una ricerca sull'importanza della musica nell'apprendimento interculturale e nell'educazione inclusiva. La guida include informazioni sull'educazione inclusiva e sui metodi per integrare la musica all'interno dei prassi di educazione formale e non formale. Saranno applicati i risultati dell'analisi dei bisogni PR1 e verrà utilizzato il materiale del repository digitale PR2
  • Lo sviluppo di un percorso formativo on line concepito come un MOOC, offrendo la possibilità di formare più insegnanti, europei e non, su come utilizzare la musica in classe, al fine di una educazione inclusiva

ATTIVITA' AGGIUNTIVE PER GLI INSEGNANTI

  • Formazione degli insegnanti: Gli insegnanti della scuola primaria dei 5 paesi partner parteciperanno a 4 giorni di formazione a Cipro. La formazione si concentrerà su come utilizzare la musica nella pratica d'insegnamento e come dispositivo pedagogico per l'inclusione sociale.
  • Fase pilota: Gli insegnanti che partecipano alla formazione saranno coinvolti anche nella fase pilota. La fase pilota sarà sviluppata dopo il completamento di PR1, PR2 e PR3 secondo le indicazioni descritte (PR3 Teacher's Guide) e utilizzando il materiale proposto (PR2 Digital Repository). All'nterno delle loro classi saranno realizzate almeno tre attività; saranno registrate e presentate come buone pratiche nel PR. Le migliori pratiche saranno registrate ai fini del PR4 MOOC. Gli insegnanti forniranno un prezioso feedback sulle difficoltà e sulle sfide incontrate nelle loro classi durante la realizzazione delle attività e il Consorzio dei partner procederà con miglioramenti alle PR.
  • Attività di disseminazione: Agli insegnanti verrà richiesto di condividere la loro esperienza durante un evento, che si svolgerà presso la sede di ciascun paese partner.